INFORMATICA E ELEMENTI DI INFORMATICA MEDICA (Cod. 085853) - Modulo di Informatica
Docente: Alessandro Barenghi (alessandro.barenghi -at- polimi.it)
Esercitatori :
Giuseppe Massari homepage (giuseppe.massari -at- polimi.it)
Federico Reghenzani homepage (federico.reghenzani -at- polimi.it)
Responsabili di laboratorio:
Gian Enrico Conti ( gianenrico.conti - at - mail.polimi.it )
Aule ed Orari
Testi di riferimento
Ambiente di programmazione
Materiale di supporto
Materiale Esercitazioni
Materiale Laboratorio
Struttura dell' esame
Squadre di laboratorio
- Squadra 1: Cognomi da Paganelli a Scandelli
- Squadra 2: Cognomi da Scarabellotto a Zuliani
Aule ed Orari:
Data | Giorno | Aula | Evento |
---|---|---|---|
25/2 | Lun | L.26.14 | - |
27/2 | Mer | C.E.4 | Lezione |
28/2 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione |
1/3 | Ven | L.26.14 | - |
4/3 | Lun | L.26.14 | - |
6/3 | Mer | C.E.4 | Lezione |
7/3 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione/Esercitazione |
8/3 | Ven | L.26.14 | - |
11/3 | Lun | L.26.14 | - |
13/3 | Mer | C.E.4 | Lezione |
14/3 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione/Esercitazione |
15/3 | Ven | L.26.14 | Lab squadra 1 |
18/3 | Lun | L.26.14 | Lab squadra 2 |
20/3 | Mer | C.E.4 | Lezione |
21/3 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione/Esercitazione |
22/3 | Ven | L.26.14 | Lab squadra 1 |
25/3 | Lun | L.26.14 | Lab squadra 2 |
27/3 | Mer | C.E.4 | Lezione |
28/3 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione/Esercitazione |
29/3 | Ven | L.26.14 | Lab squadra 1 |
1/4 | Lun | L.26.14 | Lab squadra 2 |
3/4 | Mer | C.E.4 | Lezione |
4/4 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione/Esercitazione |
5/4 | Ven | L.26.14 | Lab squadra 1 |
8/4 | Lun | L.26.14 | Lab squadra 2 |
10/4 | Mer | C.E.4 | Lezione |
11/4 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione/Esercitazione |
12/4 | Ven | L.26.14 | Sospensione PI |
15/4 | Lun | L.26.14 | Sospensione PI |
17/4 | Mer | C.E.4 | Sospensione PI |
18/4 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Sospensione PI |
19/4 | Ven | L.26.14 | Vacanze |
22/4 | Lun | L.26.14 | Vacanze |
22/4 | Mer | C.E.4 | Vacanze |
23/4 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Vacanze |
26/4 | Ven | L.26.14 | Vacanze |
29/4 | Lun | L.26.14 | Lab squadra 2 |
1/5 | Mer | C.E.4 | Vacanze |
2/5 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione/Esercitazione |
3/5 | Ven | L.26.14 | Lezione/Esercitazione |
6/5 | Lun | L.26.14 | Lezione/Esercitazione |
8/5 | Mer | C.E.4 | Lezione/Esercitazione |
9/5 | Gio | L.26.16/C.G.3 | Lezione/Esercitazione |
10/5 | Ven | L.26.14 | Lezione/Esercitazione |
13/5 | Lun | L.26.14 | Lab squadra 1 |
Testi di riferimento
- Il linguaggio C: principi di programmazione e manuale di riferimento - Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie - Pearson Italia, 2004
- Informatica: arte e mestiere – Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Cugola
Ambiente di programmazione
L' ambiente scelto per lo sviluppo è Linux Debian, sono possibili due scelte
Installazione diretta
Potete procurarvi Debian qui, per andare poi ad installarla sulla vostra macchina. Se non vi sentite particolarmente fiduciosi nell' intero processo, è consigliato effettuare un backup dei dati attualmente presenti. Potete far coesistere Debian con altri sistemi operativi senza problemi. Tenete conto che assegnare all' installazione circa 10-15 GB di spazio sarà più che sufficiente per le nostre necessità, nel caso il vostro disco fisso non sia eccessivamente capiente.
Macchina virtuale
Potete trovare qui una macchina virtuale pronta con ambiente di sviluppo per programmare agevolmente.
Nel caso abbiate problemi di risoluzione video con la macchina virtuale precedente, potete
trovarne una alternativa qui.
Essa contiene tutti gli applicativi necessari per sviluppare in C.
Qualunque sia la macchina virtuale che avete scelto di utilizzare seguite questi passi:
- Installate VirtualBox
- Avviatelo e selezionare dal menù File “importa macchina virtuale” , scegliendo il file “macchina_virtuale.ova” che avete scaricato prima.
- Una volta terminata l' importazione, fate doppio-click sulla macchina virtuale che si chiama “Informatica”, apparsa nella lista a sinistra della finestra.
- Attendete l' avviamento completo della macchina virtuale fino a quando vi apparirà una schermata azzurro-grigia con scritto “utente”
- Cliccate su “utente” e immettete la password , che è “password” (senza virgolette)
Potete liberamente copiare/redistribuire questa macchina virtuale in quanto contiene solamente software libero.
Questo riferimento
riporta i comandi da terminale più comuni (fonte).
Questo documento riporta i comandi più comuni
per utilizzare GDB.
Materiale di supporto
- Qui è presente un sunto delle lezioni (rev. 1.01). Esso verrà aggiornato aggiungendo via via i contenuti nuovi. Potete individuare facilmente se la vostra copia è aggiornata grazie al numero di revisione posto in cima al documento.
- Aritmetica binaria: per chi fosse interessato ai dettagli dell' aritmetica binaria, potete consultare la seguente dispensa resa disponibile dalla prof. Cristiana Bolchini qui
Materiale Esercitazioni
Materiale Laboratorio
- Slides prima sessione di laboratorio